Zignago Vetro
Un brand system rinnovato valorizza il Gruppo
Branding
Dare forza al passato guardando al futuro
Zignago Vetro
Un brand system rinnovato valorizza il Gruppo
Branding
Il Gruppo Zignago Vetro, leader nella produzione di packaging in vetro, si è rivolto a White, Red & Green per attualizzare la propria immagine e aumentare l’awareness del brand. La prima attività messa in atto è stata la rivisitazione del brand system, una scelta che ha capitalizzato il passato, proiettandolo verso il futuro.
Per quanto riguarda il design, il restyling ha reso più fresca, chiara e solida l’immagine istituzionale, declinando con coerenza linee guida e stile. Il marchio è stato ridisegnato e a livello di tipografia è stato scelto un carattere rigoroso ma ricco di personalità. Il pittogramma è stato mantenuto ma riposizionato come anche le varie nomenclature. Sono stati introdotti inoltre codici colore per differenziare le aree merceologiche e la divisione francese Brosse.
Zignago Vetro Group è presente oggi in tutti i segmenti di mercato con diverse realtà produttive, un vantaggio competitivo importante: Zignago Vetro Group attivo nei segmenti “Food & Beverage” e “Cosmetics & Perfumery”, e la divisione Zignago Brosse, dal know how preciso e dall’identità consolidata, con un posizionamento legato al mondo luxury. Come riorganizzare il branding di queste realtà?
Dal punto di vista strategico, il restyling ha introdotto tre distinti livelli di branding – corporate, segmento di mercato e divisioni – dando vita a una gerarchia capace di riunire i diversi marchi del Gruppo sotto un’unica identità, pur mantenendo una chiara differenziazione per area merceologica e fascia di posizionamento.
Oggi il Gruppo si presenta con un’identità forte e un brand system pronto ad accompagnare l’evoluzione del business, parlare a mercati diversi e rafforzare il legame tra valori, offerta e persone.